Marzo 8, 2017
I segreti dell’umidità di risalita
Ci sono cose riguardo l’umidità di risalita che la maggior parte delle persone non conosce.
1) Se si fa traspirare troppo il muro, il muro si inumidisce
Per conoscere i fattori che riguardano l’umidità di risalita è importante sapere che Il muro si comporta come uno stoppino di una lampada ad olio: più si fa bruciare olio e più viene richiamato altro olio dal serbatoio.
Allo stesso modo più un muro umido viene fatto traspirare e più evapora acqua; per ogni litro di acqua che evapora dal muro viene richiamato un altro litro di acqua dalle fondazioni (e di acqua nel terreno ce n’è infinita).
Il muro quindi si comporta come una pompa che funziona tramite la evaporazione dell’acqua dal muro umido. Il muro umido, a contatto con l’aria degli ambienti interni o esterni, fa evaporare acqua dall’intonaco, la quale richiama altra acqua dalle fondazioni.
2) I danni ai muri, e l’umidità di risalita, non sono tutti creati dall’acqua
Sembra incredibile ma è proprio così; l’acqua dei muri è responsabile solamente , e non del tutto, della muffa nera.
I veri danni ai muri, come pittura che fiorisce e si scrosta, intonaco che si sfalda e mattoni che si corrodono vengono creati dai SALI MINERALI presenti nel terreno.
Fra questi Sali minerali il più noto è il nitrato di potassio, detto Salnitro. Questi Sali, presenti sia nel terreno che nei materiali usati per costruire il muro (mattoni e malta), sono disciolti nell’acqua e vengono spinti all’interno dei mattoni dal movimento capillare dell’acqua.
Quanto arrivano sull’intonaco l’acqua evapora mentre i Sali rimangono e cristallizzano.
Avete mai notato che l’acqua gelando aumenta di volume? Ebbene questi Sali, cristallizzandosi aumentano il loro volume di 14 volte e generano così delle spinte altissime, fino a 2000 kg per centimetro quadrato.
Sono queste pressioni che fanno fiorire la pittura murale e fanno scoppiare gli intonaci.
I Sali, col tempo, intasano completamente gli intonaci, rendendoli praticamente impermeabili e impedendo loro di traspirare.
3) I muri affettti da umidità di risalita possono contenere migliaia di litri di acqua
I mattoni sono molto porosi, di fatto sono come delle spugne. Questa è la causa del fatto che assorbono l’acqua. Il 30% dello spazio dei mattoni è rappresentato da aria.
Quindi un metro cubo di mattoni può arrivare a contenere, alla saturazione, fino a 300 litri di acqua.
Una casa afflitta da umidità di risalita può quindi avere dentro i suoi muri migliaia di litri di acqua.
Nel caso di taglio dei muri, metodo ancora tristemente consigliato da molti tecnici, dove va a finire tutta quest’acqua?
Da nessuna parte.
Tutte quelle migliaia di litri di acqua continueranno a creare problemi alla gente che ci abita. Una muratura umida infatti ci mette circa 7-8 anni per prosciugarsi completamente.
In tutti questi anni le murature continueranno ad essere umide e a dissipare calore all’esterno e a farvi spendere soldi in riscaldamento per niente.